TEMPI DI CONSEGNA
Per meglio spiegare i tempi di consegna , è necessaria un piccola premessa per come vengono gestiti gli ordini, puntualizzando anche il fatto che gli ordini non sono tutti uguali nella gestione e nei tempi di spedizione . Il nuovo sito E-commerce da noi sviluppato a metà 2021, mette a disposizione un catalogo ampissimo di oltre 1 milione di prodotti, sempre in evoluzione continua con l'aggiunta di nuove categorie, e con un sitema di aggiornamento prezzi e disponibilità giornaliere , acquisito dai nostri fornitori certificati e dai nostri magazzini .
Il nostro semplice obbiettivo è fornire sempre e costantemente il miglior prezzo disponibile che viene ottenuto attraverso i nostri numerosi fornitori certificati in Italia e in Europa, perchè dove un prodotto per problemi di reperibilità in Italia ha difficoltà di consegne , viene gestito magari su fornitori esteri che hanno al contrario disponibilità immediata. Questo si traduce nell'offrire al cliente il prezzo migliore con la disponibilità attuale.
Infatti potrebbe capitare di visualizzare alcuni prodotti identici con prezzi diversi (come accade in un Marketplace), questo perché lo stesso prodotto può avere tempi e prezzi differenti su diversi fornitori, chiaramente sarà il prodotto con il prezzo più basso che verrà acquistato e gestito.
Il nostro sito offre un catalogo ampissimo che spazia dai prodotti tecnologici, informatica, Audio/video, Foto, Scuola, Ufficio, professionale, Tempo libero, che viene aggiornato con prezzi e disponibilià ogni ora, per poter pubblicare costantemente il prezzo migliore disponibile. La nostra esprienza nel settore infromatica ci permette di consigliarvi sugli acuisti avendo un buona conoscenza dei prodotti che trattiamo .
I tempi di consegna (giorni lavorativi) non sono mai standard e non si possono quantificare con estrema certezza poichè sono soggetti a variazioni a seconda del fornitore di provenienza (Italia o Estero), alla tipologia di prodotto (ad esempio un forno, un frigorifero o piu' in generale i grandi elettrodomestici non potranno mai essere consegnati in 2/3 giorni lavorativi, poichè anche essendo presenti con disponibilità immediata presso un nostro fornitore italiano e in spedizione diretta al cliente , con i minimi passaggi di corriere, hanno bisogno di essere movimentati in un certo modo e attraverso corrieri tecnici dedicati che assicurino la corretta evasione dell'ordine al cliente e la consegna dei prodotti integri). Tutto questa fase logistica e di preparazione ha tempi di consegna nettamente piu' lunghi che possono arrivare anche a 10/15 giorni lavorativi. Chiaramente durante la fase di spedzione abbiamo costantemente la situazione tracking e dove la merce viene posizionata prima della consegna finale (Hub di arrivo presso il corriere più vicino alla consegna al cliente) . I Grandi Elettrodomestici sono spediti tutti con preavviso di chiamata al cliente finale .
Come viene gestito il tuo ordine :
Tutti gli ordini sono gestiti immediatamente dal nostro personale commerciale, che ha una conoscenza professionale dei prodotti venduti, nonostante un catalogo ampissimo, sappiamo bene cosa vendiamo .
Subito dopo aver effettuato l'ordine, lo stesso viene inoltrato al nostro fornitore in caso di spedizione diretta da nostro magazzino allocato presto il nostro distributore (questo per evitare meno passaggi possibili), oppure spedito dal nostro magazzino centrale di Torino. La scelta del fornitore dipende non solo dal miglior prezzo che possiamo fare al cliente ma anche soprattutto dai tempi di consegna , quindi la scelta ottimale nella gestione dell'ordine è legata al miglior prezzo ottenuto al tempo di spedizione più basso, questo perchè con moltissimi fornitori è possibile offire il miglior servizio.
Dopodiché viene abbinato lo stato di "ORDINE IN LAVORAZIONE" , con comunicazione automatica sulla mail del cliente.
Successivamente nell'arco di qualche giorno, lo stato dell'ordine cambierà in "ORDINE IN SPEDIZIONE". Questo è lo stato in cui si trova l'ordine immediatatamente prima di essere spedito. Si tratta della fase di pick-up in cui vengono preparati tutti i documenti di consegna/trasporto e la merce viene affidata al corriere, avviene nel momento in cui il collo è stato preparato in caso di prodotti delicati e pesanti come i Grandi Elettromestici , vengono sistemati su pallet , e imballati correttamente per la spedizione, per evitare qualsiasi danno su trasporto .
L'ultimo step, "ORDINE SPEDITO". Il cliente riceverà l'ordine nell'arco di 48h (da quando il suo ordine risulterà nello stato Spedito) per tutti quesi prodotti che non richiedono una movimentazione particolare e che possono essere affidati ai classici corrieri espressi. Per tutti quei prodotti che invece vengono spediti con corrieri tecnici (vedi paragrafo sopra a riguardo dei tempi di consegna) possono volerci anche 7gg lavorativi. Solitamente i corrieri tecnici prevedono anche la consegna su appuntamento (opzionale).
ULTIMA Fase finale "RITIRO ORDINE". La fase più importante per noi soprattutto perchè conclude l'arrivo del prodotto al cliente, perchè sappiamo che un cliente soddisfatto del suo acquisto diventa un vero cliente . Questa è la fase dove il corriere consegna la spedizione e deve avvenire rispettando alcune regole IMPORTANTI per il ritiro , ricordando che è il corriere ad essere responsabile dell'integrità del collo consegnato che deve essere perfettamente integro , qualora non lo fosse , è il ciente in fase di ritiro a dover segnalare attentamente le condizioni dello stesso facendolo approvare sul POD (Taccuino) di consegna, per poter attivare l'assicurazione sul trasporto , quindi vi consigliamo di leggere attentamente le regole dell' ASSISCURAZIONE SUL TRASPORTO .